sabato 8 agosto 2015

Lozione ricci definiti - Biofficina Toscana

Decisamente a scoppio ritardato, ma finalmente mi decido a darvi il mio parere sulla Lozione Ricci Definiti di Biofficina Toscana..ci ho messo molto a decidermi ad acquistarla, sostanzialmente a causa della mia personale disillusione nei confronti dei prodotti di styling, in quanto i capelli ricci sono, notoriamente, una tipologia di capelli dotata di vita propria ^^" nella vita ho provato decine di gel, spume, creme disciplinanti, olii, burri e tutto quello che può venirvi in mente, ma con qualsiasi prodotto i miei capelli sono, principalmente, incostanti. Ciò significa che ogni volta che ho avuto dei risultati positivi con qualcosa, dopo un po' di tempo, dopo qualche utilizzo, l'effetto tende inevitabilmente a sparire, ed ecco che negli ultimi anni avevo praticamente abbandonato l'uso di prodotti specifici per lo styling. I miei ricci sono piuttosto sottili e tendenti al crespo e a svolazzare, ho quindi bisogno di prodotti che me li definiscano e gli diano un po' di corpo, senza però appesantirli. Sembrano richieste semplici, ma vi assicuro che non ho mai trovato nulla che mi soddisfacesse sul serio.
Cercando di utilizzare prodotti più naturali, poi, ho trovato ancora più complicato azzeccare prodotti validi per lo styling; mi sono trovata molto bene con il famoso gel ai semi di lino, ma sinceramente non ho la pazienza di autoprodurmelo costantemente, nè è molto pratico nell'uso.


La Lozione Ricci Definiti di Biofficina Toscana fa parte di un ottimo range di prodotti che la brava azienda ha pensato e realizzato per noi portatrici sane di chiome leonine ;D Nella linea sono presenti anche una Lozione Anticrespo e una Lozione Ricci Morbidi. Per decidermi su quale potesse essere più indicata per il mio tipo di riccio, essenziali sono state varie recensioni lette in giro, in particolare quelle della carissima Damina del blog Recensioni Cosmetiche, sempre di grande aiuto! 
Ma passiamo, finalmente direte voi, al prodotto in questione, che si presenta in un flacone in plastica da 100ml con dosatore a pompetta. Ammetto di aver inizialmente pensato che il formato fosse troppo piccolo per le mie esigenze d'uso - sono felice di essermi dovuta ricredere ^_^ Il dosatore eroga una dose di prodotto piuttosto piccola, e dopo pochi utilizzi ho trovato la dose giusta per me, 5 pompatine, che equivalgono alla quantità che vedete in foto:


Ebbene si, tale lozione ha decisamente l'aspetto - e la consistenza- del..moccio! XD assomiglia in effetti al gel di semi di lino, se lo avete mai sperimentato; ha però la piacevolissima profumazione fresca che ha anche il Balsamo Volumizzante, ma sui capelli svanisce subito. 
Per conferirgli delle proprietà ancora più nutrienti e protettive, di solito lo miscelo sul palmo della mano con uno zic di crema idratante per il corpo o per le mani, basta che sia ecobio, -ma spesso lo uso anche da solo-e lo distribuisco sui capelli umidi dopo averli lavati. In questo periodo di solleone li lascio asciugare semplicemente all'aria, ed il risultato è sempre molto soddisfacente: ricci morbidi ma definiti al punto giusto, buona tenuta anticrespo e ottima durata anche in condizioni di forte umidità -o colossali sudate, fate un po' voi XD Normalmente mi capitava di dover almeno ribagnare i capelli dopo massimo due giorni dallo shampoo per rinnovare il riccio, che mi si disfava irrimediabilmente in poco tempo, invece da quando uso questa Lozione riesco a far passare anche 4 giorni tra un lavaggio e l'altro, senza sembrare un cespuglio informe. 
Un'altra cosa che mi ha decisamente conquistata è il fatto che, nonostante la stia utilizzando da più di 3 mesi, i risultati che mi dà non cambiano, continua a funzionare! ;) Inoltre il formato piccolino è praticissimo da portarsi in giro, e, dato che se ne usa molto poco, dura a lungo - in oltre 3 mesi ho consumato poco più di metà flacone.
Ha un costo di circa 9€ e, secondo me, vale decisamente la spesa.

L'inci è pieno di sostanze funzionali utili a proteggere e modellare naturalmente i capelli, come: 
acqua vegetale di rosmarino bio, acqua vegetale di salvia bio, Uviox® e Oleox®, glicerina, estratti bio di betulla e avena, estratti agrumati, proteina della soia, gel di aloe, burro di karitè, olio essenziale di limone.

Eccovelo nel dettaglio:
Aqua [Water], Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf water, Salvia officinalis (Sage) leaf water, Glycerin, Hydrolyzed olive fruit*, Hydrolyzed grape fruit*, Butyrospermum parkii (Shea butter) butter*, Hydrolyzed soy protein, Betula alba leaf extract*, Avena sativa (Oat) bran extract*, Panthenol, Xanthan gum, Cyamopsis tetragonolobus gum [Cyamopsis tetragonoloba (Guar) gum], Aloe barbadensis leaf juice*, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Lactic acid, Citric acid, Phenethyl alcohol, Ascorbic acid, Citrus aurantium amara (Bitter orange) fruit extract, Citrus reticulata (Tangerine) fruit extract, Citrus sinensis peel extract, Parfum [Fragrance], Citrus limonum peel oil expressed, Potassium sorbate, Limonene.

*da agricoltura biologica

Certificato Icea, Vegan, e Nickel Tested.

Vi lascio quindi qualche foto random della mia capoccia, per darvi un'idea della tipologia del mio riccio, che è per lo più un misto tra il 3B e il 3C- se volete saperne di più sul tipo di ricci che avete in testa, molto utile è questa guida dal sito Naturally Curly - e di come risulta con l'utilizzo della Lozione.

Come forse vedete, la sezione inferiore dei miei capelli ha un riccio più grosso e boccoloso:


Qui si vede meglio, invece, la sezione superiore, con un riccio più stretto e tendente al crespo. Ho usato il flash per sottolineare anche l'effetto lucidante che la Lozione conferisce.


E queste sono le inquadrature migliori che son riuscita a scattare ^^" in ogni caso spero si colga il risultato:



Sperando che questo post possa esservi utile, soprattutto per le compagne di riccio, vi mando un caldo -ehm, facciamo fresco- abbraccio e vi dò appuntamento alla prossima ^_^

Nessun commento:

Posta un commento